Tel: 0689673786 • info@enermedica.it

Perché ho lasciato OMP.

La Nuova Visione del Dr. Zein Obagi per la salute della pelle

perche-ho-lasciatoOMP

Perché ho interrotto il mio rapporto di lavoro con la Obagi Medical Products, Inc.?
Il percorso del Dr. Zein Obagi nella salute della pelle iniziò oltre 35 anni fa, e oggi, come Direttore Medico di ZO Skin Health, Inc., la sua energia e il suo entusiasmo per la pelle sana è forte come lo era allora.

Ci spiega come nasce la Obagi Medical Products (OMP). Qual era la sua visione per la società quando
 l’ha lanciata nel 1988?

La società da cui è nata OMP – World Wide Products, Inc. – era stata lanciata per offrire prodotti di skin care dietro prescrizione, perché i medici li potessero fornire ai pazienti nei propri studi.

Ho concepito e portato sul mercato prodotti da prescrizione come il SistemaNu-Derm® ed il kit per l’ObagiBluePeel®. I prodotti aggressivi, da prescrizione sono una parte importante della mia filosofia e il mio obiettivo era di renderli disponibili ai medici. Inoltre, ho proseguito il mio contatto diretto con i medici attraverso simposi e lezioni sull’applicazione dei miei protocolli di trattamento. Il ripristino della pelle sana non può essere ottenuto unicamente con i prodotti per uso domiciliare; i medici hanno bisogno di sapere come utilizzarli nel modo più efficace attraverso dei protocolli step by step. La comunicazione di questi concetti era una grande parte della mia visione.

Qual era il suo ruolo alla Obagi Medical Products?

Nel 1997 ho venduto WorldWide Products, Inc. che è stata rinominata Obagi Medical Products dai nuovi proprietari e sono diventato il loro Direttore Medico. Sono rimasto un azionista OMP e un membro del consiglio di amministrazione ma non ero più coinvolto nelle operazioni quotidiane dopo la vendita della società. I prodotti originali sono rimasti il fondamento economico della società mentre il mio ruolo ha iniziato a diminuire con il tempo.

Cos’è successo alla Obagi Medical Products dopo la quotazione in borsa?

Beh, è abbastanza semplice. Il focus per OMP è diventato far felici gli azionisti e fare i numeri. La società si era messa a creare prodotti che non erano basati sulla mia filosofia del ripristino della pelle sana e questo è stato molto difficile per me e mi ha creato un grosso problema perché i prodotti erano una deviazione dalla mia filosofia.
In aggiunta, io desideravo continuare a far evolvere i miei prodotti cosicché fossero vicini a quello che stavamo imparando sulla salute della pelle. Come ho già detto, la scienza della pelle sana è in continua evoluzione e noi abbiamo l’obbligo morale verso i nostri pazienti di continuare a sviluppare i nostri prodotti in base a quello che impariamo di nuovo sulla pelle. Mi sono sempre impegnato per la salute della pelle, ma da quando la società è stata quotata in borsa è diventato chiaro che le mie priorità non erano in linea con gli obiettivi di OMP.

Ha qualche legame con la Obagi Medical Products adesso?

Oggi non ho assolutamente nessuna relazione con la Obagi Medical Products. Ripensando al 1997, vorrei non aver mai venduto la mia società originale WorldWide Products, Inc al gruppo d’investitori. Ho imparato con il tempo che le tattiche di business e la scienza non vanno sempre mano nella mano. Io pensavo alla salute della pelle e gli investitori pensavano al profitto. Volevo continuare con il mio programma di training e partecipazioni ai congressi. Volevo rinforzare il mio legame con i medici.
Come ho detto, la scienza della pelle sana si evolve in continuo e lo dobbiamo ai nostri pazienti, migliorare costantemente i nostri prodotti in
base a quello che impariamo di nuovo sulla pelle. Divenne chiaro che OMP e il sottoscritto avessimo due diverse visioni del futuro dei prodotti di skin care e della direzione verso la quale dovessero evolversi, così ho deciso di creare una nuova società basata sulle nuove scoperte nella scienza della pelle sana

Qual è l’unicità del suo approccio alla cura della pelle? Ci sono così tanti trattamenti e prodotti sul mercato cosa c’è di diverso nei prodotti ZO Skin Health?

Ciò che rende ZO® Skin Health, Inc. diverso è il nostro Approccio Universale alla Salute della Pelle. Rendiamo disponibili i principi originali che ho identificato 35 anni fa quando ho iniziato (Correzione, Stimolazione e Schiarimento/Uniformazione), e i nuovi principi elaborati oggi come agenti anti infiammatori, riparazione del DNA, ripristino della funzione barriera e controllo del pigmento senza idrochinone.

La scienza della pelle sana, come ogni altra scienza, non è statica. Quindi la necessità di migliorare, espandersi e il continuo aggiustamento non solo è essenziale ma anche necessaria per ottenere i migliori risultati di trattamento. Per esempio, solo recentemente sono emersi dei problemi con l’idrochinone. Abbiamo imparato che la pelle crea resistenza quando l’idrochinone viene utilizzato per più di 3-5 mesi di fila, generando fotosensibilità e con il risultato di problemi di pigmentazione causati dalla perdita di melanina. L’idrochinone aiuta con la riparazione generale di certi problemi medici (l’approccio di riparazione generale) ma la sua valenza è limitata in quanto non fornisce i benefici espansi che sono stati trovati in nuovi principi e non elimina l’infiammazione generata da molti fattori (endogeni, esogeni e creati da certi agenti topici).

Abbiamo anche imparato recentemente che ci sono circostanze in cui la tretinoina non dovrebbe essere utilizzata. In queste situazioni, la pelle farebbe un uso solo parziale della tretinoina applicata; la restante porzione potrebbe creare irritazione ed infiammazione. Per questa ragione i pazienti dovrebbero utilizzare tretinoina solo per 3-5 mesi. In seguito consiglio ai pazienti di passare al retinolo (con una particolare formulazione e concentrazione) per mantenimento e prevenzione.

Quello che rende differenti i prodotti ZO® Skin Health e ZO® Medical è che offrono benefici maggiori, protocolli di trattamento con risultati migliori, e miglior compliance dei pazienti grazie al concetto di prevenzione. Rendendo disponibili i prodotti solo attraverso gli studi medici eliminiamo la possibilità che i pazienti si trattano da soli senza supervisione medica e come risultato rinforziamo il legame del medico con i loro pazienti.

Quali sono le differenze tra i prodotti ZO® Skin Health, Inc. e quelli che offre Obagi Medical Products?

I prodotti OMP erano dei buoni prodotti per il loro tempo, ma credo che oggi siano superati. Ho concepito e lanciato sul mercato la linea originale, il Sistema Nu-Derm® più di 35 anni fa basandomi sulle mie conoscenze dei principi per una pelle sana di allora (Correzione, Stimolazione e Schiarimento/Uniformazione). Tuttavia questi principi, che sono stati molto utili ai medici e ai pazienti per molti anni, non sono più sufficienti o adatti a tutti. Abbiamo scoperto negli ultimi dieci anni gli effetti negativi dell’infiammazione e della glicazione, il bisogno di migliorare la resistenza cutanea e aumentare l’abilità della pelle di resistere agli effetti negativi di molti fattori endogeni ed esogeni, oltre al bisogno di migliorare l’abilità della nostra pelle di riparare il DNA cutaneo danneggiato.

Questi sono i nostri nuovi obiettivi che devono essere incorporati ai vecchi principi per ampliare i benefici di ripristino della pelle sana ed espandere i protocolli di trattamento esistenti (non solo per trattare le patologie cutanee ma per prevenirle). Tutte queste scoperte e principi si riflettono nei prodotti ZO® Skin Health e ZO® Medical.
OMP produce la linea Obagi Nu-Derm® System e dei sistemi specifici per patologie (Obagi CLENZIderm® e Obagi Rosaclear®) e prodotti anti aging (Obagi ELASTIderm®). Ma nei nuovi prodotti ZO® Medical ho incorporato tutti gli agenti e gli ingredienti necessari per ottenere gli stessi risultati come per i i sistemi specifici per patologia attraverso protocolli ben definiti e facili da seguire che contemporaneamente ripristinano la pelle sana. Il risultato: una linea di prodotti più flessibile, migliori trattamenti e pazienti più felici.

Qual è la cosa che le dà più soddisfazione del suo ruolo alla ZO® Skin Health, Inc.?

Mi piace interagire con persone entusiaste dello skin care. Mi ritengo molto fortunato di poter viaggiare in tutto il mondo e incontrare medici, chirurghi e scienziati che sono appassionati della salute della pelle come me. Parlare in pubblico è una parte importante nella mia vita e lo adoro. Fornisco training per medici, parlo ai congressi medici, presso le scuole e viaggio in tutto il mondo per simposi ed eventi. Parliamo della scienza della pelle sana, trattamenti, protocolli e delle ultime scoperte. La salute della pelle è la mia passione e voglio condividere la mia passione con altri. Questo è uno dei motivi per cui sto scrivendo un libro sulla mia filosofia per la salute della pelle. Voglio condividere tutto quello che ho imparato – e che continuo a imparare – cosicché possa aiutare le persone a rimanere giovani indefinitamente.

Dove si possono acquistare i prodotti?

I prodotti ZO® Skin Health e ZO® Medical sono disponibili presso gli studi medici. Un medico che introduce questi prodotti nel suo studio avrà a disposizione un programma di training dedicato localmente su miei protocolli, trattamenti e prodotti e potrà partecipare ai private training presso l’Obagi Skin Institute di Beverly Hills tenuti da me in persona.

Back to Top